Nadia Alimonti nasce a Milano il 21.01.1958 di origini romane. Disegna da sempre e, come autodidatta, inizia il suo cammino verso la pittura su tela prima della maggiore età. Si cimenta nella riproduzione di alcuni studi di Leonardo da Vinci organizzando una mostra dedicata al Maestro mettendo a disposizione del pubblico testi di una certa rilevanza a lui dedicati. Partecipa a diverse mostre sia personali che collettive in diverse città del nostro Paese spesso preannunciate da critici d’arte e giornalisti con articoli pubblicati su quotidiani come “Il Tempo” ed altri. Diversi premi le vengono riconosciuti anche in seguito alla partecipazione ad estemporanee. Nella crescita artistica esperimenta  ed approfondisce diverse tecniche anche inerenti il restauro dei quadri e indoratura ma, da sempre, predilige esprimere le sue emozioni usando colori ad olio su tela con pennelli e spatola mescolando più tecniche; infatti nelle sue opere si può trovare anche l’applicazione  della foglia in oro mescolata con la pittura a delineare o riempire spazi di luce. Innovativo è anche il diverso uso della spatola ove viene “tirato” direttamente il colore su tela con millimetriche “ondine” che compongono il soggetto (vedi “iceberg”, “il mare, “il deserto” ecc).

Si dedica allo studio dell’arredamento interni per sviluppare opere consone all’ambiente  ed in tal senso ha “arredato” pareti di diversi Studi Professionali di Milano.

Realizza, per eventi (matrimoni, concerti ecc.) pitture mirate su cartoncino a presentazione della manifestazione o del matrimonio.

Tutt’ora prosegue il suo “cammino” sempre alla ricerca di nuove idee da esprimere o semplicemente riprodurre le sensazioni ed emozioni  che la vita ci regala.